Loading...
Tel. & Fax: +39 0422 460903
Industria farmaceutica
filmatura e confettatura di compresse
Il cliente

Il cliente è un’azienda di Milano che produce macchinari per l’industria farmaceutica. In questa scheda ci occupiamo di una macchina specifica che realizza la filmatura/confettatura di compresse.

Il progetto

Il cliente ha bisogno di cambiare il sistema utilizzato per il controllo delle macchine. Ciò si è reso necessario per le modificate esigenze del mercato, che richiedono performance e funzionalità superiori.

  • E’ necessario collegare strumentazione specifica del settore al controllore. Queste apparecchiature hanno interfacce di collegamento eterogenee, su reti seriali variegate (ethernet, Modbus, Profibus, CanOpen). L’interfacciamento di questi strumenti al sistema esistente comporta costi molto elevati.
  • E’ richiesta la gestione di un database di ricette.
  • E’ richiesta la gestione di batch di produzione in automatico.
  • E’ richiesta una interfaccia uomo/macchina più moderna della esistente. In pratica, anzichè un pannello di controllo a selettori pulsanti e lampade, si desidera passare ad un sistema basato su touch screen grafico.
  • E’ richiesta la conformità alla normativa FDA CFR21 Part 11.
La soluzione

Analizzata la situazione, C.Si.Co. rileva che, per ottenere i risultati desiderati, non è sufficiente una revisione del software, poichè l’hardware utilizzato non consente di ottenere alcune delle funzionalità. Accanto all’aggiunta dei componenti al setup esistente, C.Si.Co. propone la sostituzione dell’hardware con un sistema di nuova concezione che, oltre a consentire di realizzare tutte le funzionalità richieste, vanta maggiori performance ed è più economico. Il cliente accoglie la proposta. Il sistema è composto da un PLC e un Pc. Per la supervisione e la gestione del database ricette si utilizzano le librerie sviluppate da C.Si.Co., ottenendo un sistema completamente personalizzabile e senza costi fissi di licenza. Il Pc viene dotato di un monitor touch, e la grafica delle pagine è quella Windows, molto superiore a quella del sistema precedente e a quella della concorrenza. Il controllore scelto è facilmente interfacciabile a tutti i bus di campo. Essendo completamente modulare, la spesa in hardware è ridotta ai soli moduli necessari per una data applicazione. 

I risultati

La realizzazione risponde in pieno ai requisiti di progetto, con in più la gradita sorpresa di avere un costo in termini di hardware inferiore al precedente del 25%. Il sistema supera con successo la procedura di validazione FDA CFR 21 Part 11.

Questo sito utilizza dei cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione, per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy   Maggiori informazioni
Accetto